Abu Dhabi Mondiale, al via la 1^ prova di WTS, sabato 7 marzo gli azzurri in gara

images/area_tecnica_/WTS_Abu_Dhabi/FITRI_Team_ITA_Selfie.jpg

Abu Dhabi web

 

Al via la prima delle 10 gare mondiali di World Triathlon Series, sabato 7 marzo ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi e per la prima volta località protagonista del massimo circuito di campionato del mondo di triathlon: 5 gli azzurri in gara, impegnati nella prestigiosa competizione che inaugura il lungo percorso delle qualificazioni olimpiche per Rio 2016, in questa nuova stagione.
Il DT Mario Miglio ha convocato il carabiniere azzurro ‘capitano’ Alessandro Fabian, Davide Uccellari (GS.Fiamme Azzurre), Andrea De Ponti (Friesian Team), Andrea Secchiero (GS. Fiamme Oro) per la gara maschile e la portacolori delle Fiamme Azzurre, la valdostana Charlotte Bonin per la gara femminile. Per loro, sarà il ritorno alle competizioni dopo 4 mesi.

Tutti i migliori trialeti in campo assoluto si sono dati appuntamento ad Abu Dhabi: sarà una gara ‘tiratissima’ con la partecipazione delle top ten del ranking mondiale. La competizione si disputa su distanza sprint, nella moderna cornice cittadina: partenza con il nuoto, per la prima frazione su un unico giro da 750m con partenza dalla spiaggia della Marina, presso Abu Dhabi Sailing & Yacht Club, a seguire la frazione ciclistica dei 20km si svilupperà in 4 giri da 5 km ciascuno ed infine, la corsa conclusiva dei 5km con arrivo di fronte allo Yacht Club, che sarà di 2 giri da 2,5km.

Sguardi puntati oltre che sui nostri azzurri, anche sui grandi protagonisti del triathlon mondiale: dal vincitore iridato e plurimedagliato lo spagnolo Javier Gomez, all’argento e bronzo mondiale della passata stagione, rispettivamente Mario Mola (Esp) e Jonathan Brownlee (Gbr), per non dimenticare gli ‘insidiosi’ Joao Pereira (Por), il francese Vincent Luis e il russo Dmitri Polyanskiy. Questi i pettorali con cui saranno in gara i nostri azzurri : 17 il numero di Alessandro Fabian, 24 quello di Davide Uccellari, 36 per Andrea De Ponti e 50 per Andrea Secchiero.

Start List Gara maschile completa

In campo femminile, favorita la campionessa del mondo, l’imprendibile corritrice Gwen Jorgensen che tenterà di consolidare il suo dominio anche in questa stagione; altrettanto in evidenza la sua compagna di squadra e argento mondiale 2014 Sara Groff, che ritroveremo in gara con il cognome da sposata True e tutte le prime atlete del rank mondiale tra cui il bronzo 2014, la neozelandese Andrea Hewitt, l’inglese Jodie Stimpson; ma anche ‘new entry’ giovani, campionesse provenienti dalle catgorie junior e under, come ad esempio le tedesche Saller e Lindemann. La nostra Charlotte Bonin partirà con il pettorale 15.

Start List gara femminile completa


Gli orari delle gare
- gara femminile Elite: ore 15.06, locale (12.06 ora italiana)
- gara maschile Elite: ore 17.06, locale (14.06 ora italiana)


Concluso questo primo appuntamento, il circuito mondiale sbarcherà ad Auckland il 28 e 29 marzo, per poi proseguire in Gold Coast l’11 e 12 aprile. I nostri azzurri raggiungeranno nuovamente gli appuntamenti della World Triathlon Series in aprile, dopo il raduno in altura programmato in Namibia, per gareggiare con la ‘rosa’ dei Probabili Olimpici quasi al completo, a Citta del Capo in Sud Africa il 25 e 26 aprile. Rientreranno infatti alle gare Luca Facchinetti dopo un breve infortunio alla caviglia ed Anna Maria Mazzetti; per Alice Betto proseguirà invece il periodo di stop, in attesa di decisioni mediche che saranno definite proprio nei prossimi immediati giorni.

Tutte le gare di campionato del mondo: Abu Dhabi, Auckland, Gold Coast, Cape Town, Yokohama, Londra, Amburgo, Stoccolma, Edmonton e Grand Final a Chicago.
La ITU – Federazione Mondiale - quest’anno ha deciso di far organizzare 4 gare di circuito su distanza sprint e saranno: Abu Dhabi, Londra, Amburgo, Edmonton.

Approfondimenti:

- News ITU: "Reigning World Champs headline Wts Abu Dhabi"
- Informazioni sulla World Triathlon Series
Descrizione qualificazione olimpica e ranking

 

Le Foto da Abu Dhabi

 

Azzurri ad Abu Dhabi 1 tappa WTS

Foto Roberto Tamburri

/>